123D Make creiamo le nostre sculture in carta…

Oggi vi voglio parlare di 123d Make, un software della Autodesk rilasciato gratuitamente. Ma cosa si fa con questo software?

Questo:

Infatti con 123D Make possiamo realizzare sculture in cartone o costumi cosplay.

Il funzionamento è molto semplice basta importare un oggetto 3D e scegliere il tipo di scultura che vogliamo creare

selezionare tra i tipi di scultura che vogliamo realizzare, i principali sono a Strati, a Sezioni a incastro e il classico Paperkraft.

Nel primo caso l’oggetto verrà suddiviso in strati e impaginato su fogli, da incollare uno sopra l’altro, è preferibile usare cartone per questo tipo di scultura, dopo aver stampato i fogli si possono incollare sul cartone e iniziarea tagliarli e successivamente incollarli uno sopra l’altro, ovviamente le sezioni sono numerate per un facile incollaggio.

Il secondo metodo che è quello che preferisco è quello a Layer ad incastro dove l’oggetto viene sezionato in piu parti e vengono create delle silouette da ritagliare sul cartone, ma queste sono ad incastro dando un effetto molto particolare alla scultura. E’ un po piu complessa ma il risultato è veramente d’effetto.

Invece il papercraft è la classica versione dove l’oggetto viene aperto spalmato sui fogli e successivamente toccherà a voi tagliare e incollare le varie parti per realizzare il vostro oggetto 3D seguendo le indicazioni delle Label che il software ci ha creato e numerato.

Quindi se volete stupire i vostri amici e mostrare la vostra bella testa di rinoceronte appesa al muro, questo software fa proprio a caso vostro.

Il software è reso gratuitamente ma previa registrazione, quindi Buon divertimento .

Author: Davide Prestino

Nato nel 1973, sposato con un figlio, grafico di professione e giramondo per passione.

2 thoughts on “123D Make creiamo le nostre sculture in carta…”

  1. Ma che gufata!!!!
    Me lo scarico e sperimento!!
    Continua così Davide! Mi stai facendo scoprire un sacco di cose!!

Comments are closed.