Come tenere il sisyema in ordine? con Advanced Sistem Care

Esistono tantissimi software per tenere in ordine il nostro pc, esiste quello per tenere in ordine il registro di sistema, quello per deframmentare gli HD, quello che trova file danneggiati ecc, ne esistono una marea, ma quello che io utilizzo e trovo veramente utile è Advanced System Care  della Iobit.

Cosa fa Advanced System Care? Vi disinfetta il pc, non è un antivirus  però è un buon medico, ha tantissime opzioni che possono essere attivate e non, prima di tutto vi scansiona il PC dalla testa ai piedi e vi da dei buoni suggerimenti su come accelerare la partenza di Windows, rimuovere i Spyware e molte altre funzioni.

Dopo che avete lanciato lo scan iniziera a calcolare e potrete attivare l’Automatic Fix, funzione molto comoda.

Altre funzioni comodissime sono il Turbo Boost, che disattiva le app inutili e quindi libera la ram, lo Startup Accelerate che accelera la partenza di windows e potete anche abilitare o disabilitare manualmente le app che non volete che partano all’avvio di Win, il Deep Optimization che fa un check generale di internet, ram, HD ecc. e l’APP/Toolbar Cleaner che serve per disinstallare i software.

Protect aggiunge funzioni di protezione DNS, Brower Antri-Track e altro però alcune sono funzioni Pro che significa che nella versione Lite non funzionano.

Toolbox è interessantissimo, potrete scaricare delle app aggiuntive che vi aiutano a tenere in ordine il vostro pc, come il Large File Finder che vi scova tutti i file piu grossi che avete nel sistema e se necessario li potrete eliminare, ci sta l’auto shutdown per spegnere il pc in una certa ora scelta da voi, il pc Transfer che serve per realizzare Backup dei vostri dati, lo smart defrag da installare assolutamente e tante altre.

 

Però, quando scaricherete ASC non solo vi installerà il software principale ma installerà altre 2 app utilissime e cioè:

Il Driver Booster, che vi controlla tutti i driver Obsoleti e vi segnalerà quali sono quelli da aggiornare, la versione lite finziona completamente solo che dovrete cliccare manualmente driver per driver per aggiornare, la pro fa tutto in automatico

La seconda APP è l’IObit Uninstaller che vi aiuta a disinstallare i vostri software, vi da anche il resoconto dei vostri software piu usati, quelli recentemente installati e molto altro, una funzione veramente comoda è l’aggiunta del comando disinstalla app premendo il tasto destro del mouse sull’icona del software che volete eliminare e cliccate su disinstalla, non ci sarà piu bisogno di andare su Windows setting per eliminare un programma o un gioco che non ci interessa più, e in più vi da la possibilitá di pulire il registro automaticamente quando cancellate il programma indesiderato.

Ultima chicca di questo utilissimo software è il pannello Performance Monitor che vi appare sul desktop, inizialmente è rimpicciolito sul desk ma basta cliccare sulla freccetta per espanderlo, questo vi tiene sotto controllo il sistema con tanto di termometro per le GPU e la CPU, velocità delle ventole, Clean Ram ecc, lo screenshot fa riferimento alla versione 9 del programma la versione 10 è leggermente differente.

Ma la cosa veramente UTILISSIMA almeno per me che la uso praticamente sempre e lo screen-shot, cliccando sul comando nel Performance Monitor oppure la combinazione dei comandi veloci ctrl+alt+x, potrete creare uno screenshot al volo con la funzione di tenerla in memoria oppure salvarlo su HD e anche possibile inserire dei testi o dei segni colorati per evidenziare.

Che dire ragazzi, Advanced System Care io ve lo consiglio, lo reputo un ottimo compagno per tenere sotto controllo il pc, la versione Lite ha dei banner che appaiono per promuovere il software, pero niente di cosi insopportabile, comunque il software non è neanche tanto caro, per il resto lascio a voi scoprirlo.

Ciao e alla Prossima.

Author: Davide Prestino

Nato nel 1973, sposato con un figlio, grafico di professione e giramondo per passione.