COME REALIZZARE UNA WORKSTATION GRAFICA CON SOFTWARE A COSTO ZERO – OBS

Oggi vi parlo di OBS, questo software gratuito serve per la cattura del vostro schermo e non solo. Con OBS (acronimo di Open Broadcaster Software)  infatti potrete registrare il vostri video, fare live streaming o catturare le schermate dei vostri game.

Dopo aver scaricato e installato il software ovviamente multi piattaforma vi troverete di fronte a questa schermata

Nella sezione (Origini) potrete scegliere la fonte della vostra cattura , uno schermo, una webcam, una videocamera, un microfono, cliccando sull’icona + ne potrete aggiungere quanti ne volete.

Nel pannello Impostazioni potremo impostare le informazioni necessarie a OBS per funzionare al meglio, per esempio i tasti veloci per la cattura schermo, la cartella di destinazione dei nostri video, la risoluzione e ovviamente il formato. Obs gestisce molti formati tra cui l’immancabile MP4

Con il tasto (modalità studio) invece è possibile gestire piu fonti come se avessimo uno studio live e scegliere di registrare la fonte o la scena preferita in real time. Le Scene non sono altro che preset di combinazioni delle origini, per esempio (scena 1 equivale a screencast + webcam, scena 2 Webcam e screencast schermo 2 e cosi via).

Una funzione veramente interessante è lo streaming, con questo comando potremo andare in live sui migliori canali per lo streaming compreso Youtube e udite udite anche su Facebook Live.

Ovviamente ci sono altre funzioni ma questo lascio a voi scoprirlo. Quindi ragazzi che aspettate a scaricarlo? e mi raccomando lasciate un commento se l’articolo vi è piaciuto.

 

Author: Davide Prestino

Nato nel 1973, sposato con un figlio, grafico di professione e giramondo per passione.

2 thoughts on “COME REALIZZARE UNA WORKSTATION GRAFICA CON SOFTWARE A COSTO ZERO – OBS”

Comments are closed.