COME REALIZZARE UNA WORKSTATION GRAFICA CON SOFTWARE A COSTO ZERO – BLENDER

Oggi vi parlo di Blender, per chi non lo sapesse Blender   è un software di grafica 3D, ma non solo, con blender puoi, realizzare visual fx, cartoon, motion capture, animazioni 2D, simulazioni, game e molto altro.

Nel mio workflow è oramai il software che utilizzo piu di tutti. Ci faccio di tutto dalla progettazione 3d agli assets per game, dalle intro televisive agli elementi per le mie illustrazioni.

Questo software è open source e per questo lo si puo utilizzare senza problemi di licenze, ultimamente è stato anche utilizzato per produzioni cinematografiche, per esempio è stato usato a Holliwood per il film “La vita di PI” oppure Spiderman 2 e anche in molte produzioni pubblicitarie.

Lo uso anche come buon sostituto ad AfterFX, infatti ha molte funzioni adatte alla post-produzione ed effettistica, abbinato poi a Natron è il massimo, per realizzare intro TV  è perfetto.

Il software sta facendo molta strada, è supportato da una grande comunità online su FB trovate molte pagine anche italiane che parlano di blender come per esempio Blender Lowpoly, Blenderitalia, BlendergameEngine  , infatti blender ha anche un motore interno per realizzare video game.

Blender nel momento in cui vi scrivo è alla versione 2.78b, è multi piattaforma e cio vuol dire che funziona sia per Win, Mac e Linux.

Sto preparando dei video corsi che inserirò nel blog e vi insegnerò le mie tecniche per la produzione di game design, intro, animazioni e print 3D, quindi non dimenticate di mettere un like e seguitemi, Ciauz!!!!

.

 

Author: Davide Prestino

Nato nel 1973, sposato con un figlio, grafico di professione e giramondo per passione.